Breve elenco di storiche ed eccellenti pizzerie Meneghine
Milano è una grande città, offre tantissimi tipi di attività legate alla ristorazione come bar, ristoranti, gelaterie ed ovviamente attività di panificazione legate alla produzione della buonissima pizza.
Riguardo alle attività gastronomiche, dal 2011 al 2019 i dati della camera di commercio hanno registrato un incremento di circa il 40% della loro proporzione.
Molte di esse sono legate anche al fatto della proliferazione di attività ristorative straniere, ma anche tantissimi italiani sono estremamente convinti di investire nella tradizionale cucina del Bel Paese, ed in special modo nella pizza.
Un tipo di attività sempreverde è perciò sicuramente rappresentata dalla pizzeria, moltissimi ragazzi studiano per diventare pizzaioli esperti e carpire i più reconditi segreti della vera pizza tradizionale italiana.
Sul suolo milanese dalla fine della seconda guerra mondiale, molti furono i pizzaioli napoletani che giunsero al Nord in cerca di fortuna, con l’obiettivo di far conoscere il loro grande prodotto da forno, ed in molti di loro ci riuscirono con enorme successo!
Di seguito abbiamo stilato un breve elenco delle migliori pizzerie di Milano, alcune di esse sono anche di recente nascita ma sono degne di rientrare già qualitativamente tra le eccellenze e le più genuine:
- “Pizzeria ‘A Tarantella” in via Guido Mazzali 5 a Milano: www.pizzeriaatarantella.it
E’ una tipica pizzeria napoletana dal gusto inconfondibile, una delle storiche pizzerie presenti in città, a conduzione familiare, con personale napoletano, pizzaioli esperti, molto ben recensita e pizza davvero ottima, forse la migliore; troverete anche frittura tipica napoletana, dolci tipici, panuozzi, piattini con caprese di bufala e salumi DOP e gnocchi alla sorrentina al forno a legna. - “Mani in Pasta” si trova in diverse zone della città, ha più sedi, la più importante e bella è in viale Monza al n.258, è una pizzeria molto particolare di recente apertura, ma già molto conosciuta, in pochissimi anni possiede già 3 sedi, eccellente è l’impasto creato con lievito madre a 72 ore, ingredienti freschi, ottimi e particolari, pizza sopraffina e pizze gourmet davvero particolari!
- “Lievito Madre al Duomo” è la prima pizzeria aperta dalla famiglia Sorbillo a Milano, tra le più storiche, un pizzaiolo d’eccezione e la sua manodopera vi faranno incontrare una pizza davvero ottima, la pizzeria si trova in Largo Corsia dei Servi 11.
- “Da Zero” di via Luini, pizze normali e pizze del Cilento, un doppio menù che crea profonda indecisione sulla scelta delle pizze, chiaramente perchè sono davvero ottime, in via B.Luini 9.
- Ultima ma non ultima “Giolina” in via Filippo Bellotti 6, i titolari di questa nuova pizzeria ne possiedono già altre, con nomi differenti, ma altrettanto ottime, ed anche con questa non hanno sbagliato il tiro, ottima pizza sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente queste non sono le uniche pizzerie degne di nota, Milano sotto l’aspetto delle ottime attività dedicate alla bontà della pizza offre davvero tanto, presso ogni quartiere è presente infatti una buona pizzeria, bisogna solo avere modo e tempo di scovarla.
Le migliori sono quasi sempre quelle meridionali, o meglio con a capo imprenditori provenienti dal Centro o dal Sud Italia che con metodo e sacrificio, hanno loro stessi per primi portato il loro nome o il loro brand dove oggi giustamente viene visto e premiato dal pubblico Milanese.