Come progettare una flotta aziendale

Molte imprese per la loro attività hanno bisogno di avere a disposizione una vera e propria flotta aziendale. Oggi ci sono molte soluzioni che possono aiutare a ridurre i costi e a migliorare l’efficienza della flotta stessa. Un buon esempio è il conveniente e versatile noleggio auto aziendali, che di solito include anche diversi servizi aggiuntivi. Anche l’implementazione di software per la gestione dei veicoli può essere di grande aiuto.

Di seguito abbiamo elencato tutto ciò che dovreste fare per progettare una flotta aziendale adatta alle vostre esigenze.

Di cosa avete bisogno?

Per prima cosa dovreste analizzare nel dettaglio di cosa avete realmente bisogno, a partire dalla tipologia. Ci sono aziende a cui servono soprattutto automobili, e altre che invece hanno la necessità di avere a disposizione diversi veicoli commerciali. Si può anche progettare una flotta aziendale che contenga al suo interno sia macchine che furgoni.

In più va calcolato di quanti veicoli si ha bisogno. Una flotta sovradimensionata potrebbe rivelarsi uno spreco, mentre una sottodimensionata rischia di essere poco efficiente.

In alcuni casi potreste avere la necessità di inserire nella flotta anche dei mezzi specializzati.

Acquisto o noleggio?

Dopo aver deciso quanti e quali mezzi servono arriva il momento di decidere come ottenerli. La soluzione più classica è l’acquisto. Prevede un costo iniziale decisamente molto elevato, ma è una buona opzione per chi preferisce avere fin da subito la completa proprietà delle auto e dei veicoli commerciali che compongono la flotta.

Negli ultimi anni molte imprese hanno preferito optare per il noleggio a lungo termine, una formula flessibile, versatile e molto conveniente. I costi iniziali sono molto più bassi rispetto all’acquisto, ed è previsto il pagamento periodico di un canone. Inoltre sono incluse numerose spese, tra cui quelle relative alla manutenzione. Il noleggio a lungo termine è l’ideale per chi vuole rinnovare di volta in volta la flotta aziendale, restituendo i mezzi presi a noleggio e avviando subito dopo un accordo dello stesso tipo.

Un’alternativa molto apprezzata nel mondo delle imprese è il leasing, che permette alla fine del contratto di scegliere tra la restituzione dei veicoli e il loro riscatto con una maxi-rata finale.

Usare dei software per il monitoraggio e la gestione

Dopo aver ottenuto i veicoli che vanno a comporre la flotta aziendale consigliamo di implementare dei software per il monitoraggio e la gestione.

I sistemi per il monitoraggio sono molto importanti perché consentono di usare le nuove tecnologie per tracciare le proprie auto e i propri furgoni, verificando al tempo stesso il tipo di comportamento che i propri dipendenti hanno mentre sono alla guida. Questi sistemi sono molto utili anche per capire quando è necessario effettuare degli interventi di manutenzione preventiva.

I software di gestione sono fondamentali per ottimizzare l’uso dei veicoli e pianificare sia l’utilizzo che se ne fa che l’assegnazione. Attraverso i report che vengono forniti da questi programmi si possono analizzare le prestazioni della flotta, e verificare se c’è modo di migliorare ancora in qualche aspetto, a partire dall’efficienza.

Scegliere modelli green

Se volete fare la vostra parte nel rendere il traffico meno inquinante e più sostenibile potreste acquistare o noleggiare delle automobili elettriche. Questi modelli sono considerati green perché non hanno bisogno di carburante e non producono CO2. In più a parità di chilometri percorsi si spende molto meno in confronto ai mezzi a benzina.

Se scegliete di inserire questi mezzi nella flotta potreste far installare nella rimessa o nel cortile aziendale delle postazioni per la ricarica.