Idee per una divertente festa di compleanno per bambini

Se siete alla ricerca di qualche idea per rendere più divertente la festa di compleanno dei vostri figli questo è l’articolo che fa per voi. Organizzare delle indimenticabili feste compleanno bambini non è facile, ma con un po’ di impegno e tanta fantasia e creatività riuscirete sicuramente a intrattenere tutti gli invitati. Che sia estate o inverno, l’importante è che tutti al party riescano a divertirsi.

Continuate a leggere se volete scoprire tutti i nostri consigli e suggerimenti.

Animazione: serve o no?

Molti sottovalutano l’importanza dell’animazione. I bambini riescono a divertirsi senza problemi anche senza qualcuno che li guidi, ma l’animazione può davvero fare la differenza. Gli animatori hanno come ruolo principale quello di tenere impegnati tutti gli invitati, facendo in modo che nessuno sia escluso. Possono proporre giochi e attività da fare tutti insieme. Ci sono tanti giochi che si possono fare sia all’aperto che al chiuso, con o senza strumenti e accessori.

Oltre a ciò gli animatori possono occuparsi anche di organizzare dei veri e propri spettacoli. L’illusionismo e la magia piacciono a tutti, e possono rappresentare quel tocco di meraviglia che i bambini desiderano nella loro festa di compleanno. Oppure possono presentare dei piccoli spettacoli comici, per far divertire non solo i più piccoli, ma anche gli adulti.

Per tutti questi motivi consigliamo di tenere una parte del budget da parte per ingaggiare degli animatori, soprattutto se la festa si svolge in uno spazio chiuso e non all’aperto.

Scegliere un tema

Cosa può distinguere una festa di compleanno dalle altre? Se volete organizzare un party unico potreste dare un tema da seguire. Per il tema potreste prendere ispirazione dalle passioni del festeggiato o della festeggiata. Ad esempio ci sono bambini che amano il mare, e in questo caso potreste dare come tema i pirati. Oppure ci sono coloro che sono appassionati delle avventure dei supereroi.

Potreste decorare la location in base al tema, acquistando su internet o nei negozi specializzati degli appositi festoni. Potreste anche far realizzare dei pannelli o dei poster in una tipografia della zona.

Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare degli accessori, per permettere a tutti gli invitati di mascherarsi velocemente. Potete anche chiedere il supporto di qualche truccatrice o make-up artist di vostra conoscenza.

Un piccolo regalino per tutti

Di solito a ricevere i regali è solo il festeggiato, ma ciò non significa che non possiate dare un piccolo ricordo della festa a tutti i bambini. Al posto delle classiche bomboniere, da acquistare e regalare in occasioni diverse dai compleanni, potreste optare per degli accessori o dei piccoli giocattoli che abbiano qualcosa a che fare con il tema del party. Oggi con internet è molto facile trovare dei buoni assortimenti di prodotti a prezzi convenienti.

Cose da non dimenticare

Una festa di compleanno per bambini perfetta non deve essere solamente divertente. Il nostro suggerimento è quello di fare attenzione ai dettagli durante l’organizzazione, a partire dal menù. Chiedete se ci sono intolleranze o allergie alimentari, così da preparare un menù privo di rischi, o realizzare dei piatti appositamente per chi ha questo genere di problemi.In più potreste inviare i dettagli (giorno, orario e posizione GPS della location) con un sistema di messaggistica come Whatsapp. In questo modo tutti gli invitati potranno recuperare facilmente tutte le informazioni.