Veicoli commerciali elettrici: una scelta sostenibile
La mobilità elettrica rappresenta il futuro non solo per il settore delle automobili, ma anche per quello dei veicoli commerciali. Oggi si possono trovare sul mercato diversi furgoni completamente elettrici, e negli ultimi anni tanti hanno già scelto di acquistare questi modelli. I motivi sono molteplici, come la possibilità di risparmiare sui propri spostamenti, rispettando al tempo stesso l’ambiente. Se siete alla ricerca di veicoli commerciali di questo tipo potreste visitare la concessionaria Maxus più vicina.
Come funzionano esattamente i furgoni elettrici e quali vantaggi garantiscono? Troverete tutte queste informazioni nelle prossime righe.
Efficienti e sostenibili
I motori elettrici permettono di ottenere diversi risultati, e il merito va alla particolare tecnologia che utilizzano. Non hanno bisogno di benzina o di diesel, e sono alimentati solamente dall’energia elettrica, contenuta in una batteria. Ciò significa che al loro interno non viene bruciato del carburante, ed è per questo che non producono gas di scarico di nessun tipo. I motori elettrici sono per loro stessa natura eco-friendly, e consentono di rispettare davvero l’ambiente. La maggiore diffusione di auto e di veicoli commerciali elettrici sarà di grande aiuto nel rendere l’aria delle nostre città più pulita.
Un altro fattore è la riduzione dei consumi e delle spese. Rispetto ai motori a benzina si spende molto meno a parità di chilometri percorsi. Noterete già dopo pochi giorni la differenza.
La ricarica della batteria
La batteria dei veicoli commerciali elettrici deve essere regolarmente caricata. Ci sono varie opzioni. Si può usare la classica presa della corrente che si può trovare nella propria rimessa, o ci si può fermare nelle postazioni che sono state installate in molte strade.
Di solito le postazioni permettono di effettuare una ricarica rapida, così da ottenere una buona quantità di energia in pochi minuti.
La gamma Maxus
Tra le compagnie che hanno dedicato maggiore attenzione allo sviluppo e all’utilizzo dei motori elettrici c’è Maxus. Questo marchio propone diversi veicoli commerciali interamente elettrici, con caratteristiche decisamente molto interessanti, a partire dal prezzo molto concorrenziale. Il rapporto tra qualità e prezzo è molto buono, e il merito va sia alla qualità costruttiva dei suoi modelli, sia all’efficienza dei motori installati a bordo.
I motori elettrici di Maxus permettono di tenere i consumi molto bassi, così da spendere il meno possibile per i propri spostamenti. L’autonomia è notevole, e lo stesso vale per le performance.
I modelli disponibili
Maxus propone un catalogo molto ampio, con soluzioni che possono adattarsi alle esigenze e alle necessità di ogni possibile acquirente. Ad esempio chi è alla ricerca di un innovativo pick-up completamente elettrico potrebbe apprezzare il nuovo T90. Ha tutte le caratteristiche di un pick-up, tra cui la tenuta di strada sportiva e una struttura pronta ad affrontare anche le strade meno regolari. Se invece preferite una buona monovolume con 7 posti non c’è niente di meglio di MIFA 9. Anche in questo caso si tratta di un mezzo 100% elettrico.
Passando invece ai furgoni sappiate che nel catalogo di Maxus le opzioni non mancano. eDeliver 3, eDeliver 7 e eDeliver 9 sono stati progettati con grande scrupolosità. Se volete comprare un veicolo commerciale con un vano di carico spazioso, e pronto a trasportare pesi notevoli, questi modelli sono ciò che fa per voi. Tra l’altro in concessionaria troverete anche Deliver 9, un furgone diesel dotato di una buona efficienza energetica, e con caratteristiche che lo rendono davvero molto versatile.