A pranzo un panino… ma non serve non vederci più dalla fame

Il panino a pranzo non è necessariamente un ripiego. Oggi possiamo scegliere, anche presso le grandi catene, panini nutrizionalmente completi e che sono in grado di farci arrivare a cena senza più sentire i morsi della fame. 

Certo, dobbiamo scegliere quelli che sono equilibrati sotto il piano nutrizionale, ma le scelte oggi sono tante e non c’è bisogno di vivere questa esperienza con senso di colpa o con la sensazione di non aver dato al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno. 

Di alternative ce ne sono molte, sia per chi vive in città e ha forse scelta più ampia, sia per chi invece può rivolgersi solo alle catene principali. 

Proteine, carboidrati, fibre

I panini all’italiana sono buoni e semplici. Bastano due fette di pane e un po’ di affettato per avere un pasto relativamente completo e che sia in grado di soddisfare sia la fame sia la voglia di buono. Tuttavia manca sempre qualcosa: poche fibre, niente verdure, troppo sale. 

Si possono compiere scelte più interessanti – e per quanto possa suonare come una sonora bestemmia soprattutto per un Paese come l’Italia, dove il tradizionalismo alimentare è ai massimi storici – in realtà l’hamburger può essere una buona alternativa. 

Pomodoro e insalata, un patty di carne magra, abbinato a acqua e non a bevande gassate, può costituire un pranzo forse non al top per il nostro nutrizionista, ma comunque meno dannoso di quel che potrebbe sembrare. 

Occhio però anche alle salse: ce ne sono di buone (per l’organismo) sia di meno buone. Anche qui però una scelta più oculata potrà aiutarci a vivere la cosa con maggiore salubrità e tranquillità. 

Il gusto vuole la sua parte

Il gusto vuole la sua parte – e non bisogna tornare necessariamente a lavoro intristiti da un pasto sì dietetico, ma privo di gusto. 

La scelta oggi è davvero ampia e non vi è motivo di ridursi a scelte tristi, poco gustose e che avranno anche un impatto sul nostro umore per il resto della giornata. 

Consideriamo anche la possibilità di personalizzare il nostro panino, cosa che viene messa a disposizione davvero da molte catene. Molte di queste offrono la possibilità di aggiungere verdure fresche e ingredienti più salutari, se non direttamente panini che sono modesti sotto il profilo calorico, ma comunque gustosi. 

Si può creare il nostro panino ideale, cosa che ci permette non solo di soddisfare il palato, ma anche di fare scelte più consapevoli e salutari – che sono sempre più necessarie in un mondo che ci propone davvero troppo junk food.

A pranzo, un panino può essere una scelta gustosa e nutriente e che ci sazierà a sufficienza per arrivare al prossimo posto. A pranzo, un panino può essere una scelta gustosa e nutriente e che ci sazierà a sufficienza per arrivare al prossimo posto. La varietà nella scelta – anche all’interno della settimana – e la personalizzazione sono le chiavi per rendere questo momento della giornata un’esperienza piacevole e soddisfacente – magari riducendo un po’ le calorie che assumeremo negli altri pasti.