Usato: le alternative sul mercato più convenienti

Il prezzo medio delle auto è alle stelle e son sempre di più gli automobilisti che guardano al mercato dell’usato per il loro prossimo veicolo. Non sempre però si deve trattare di una soluzione di ripiego. Tutt’altro: oggi possiamo scegliere da un enorme parco di auto usate garantite, grazie a una rivoluzione relativamente recente e che in pochi ancora conoscono. 

I vantaggi sono diversi: il primo è quello del prezzo (sensibilmente inferiore a quello del nuovo), il secondo è quello della pronta consegna (senza dover necessariamente aspettare mesi per il proprio veicolo) e il terzo e gli altri li scopriremo all’interno di questo nostro approfondimento, dedicato proprio al mondo delle auto usate ma… con garanzia. 

Perché scegliamo il nuovo?

La questione dirimente tra nuovo e usato è tutta o quasi nella garanzia. Tante volte magari abbiamo pensato alla possibilità di acquistare un veicolo usato, senza però mai avventurarci in questo particolare comparto del mondo auto per paura di prendere la più classica delle fregature. 

E questo è vero anche quando davanti abbiamo degli interlocutori – vuoi un amico, vuoi una concessionaria che conosciamo da tempo – dei quali ci fidiamo. E non vale soltanto per scambi online tra denaro e veicoli usati(tipo quelli sui siti di annunci) che è chiaro che possano nascondere truffe belle e buone. 

Manca una garanzia legale – come quella che è offerta appunto da Volkswagen, gruppo che è di gran lunga quello più all’avanguardia per questo tipo di attività

Il gruppo tedesco infatti offre un usato che viene sottoposto a decine di test meccanici e elettrici e che viene riconsegnato al mercato pronto per fare ancora centinaia di migliaia di chilometri. Il tutto con la garanzia Volkswagen, che permette di dormire sonni più che tranquilli proprio perché non dovremo preoccuparci di eventuali rotture dopo aver acquistato il veicolo. 

La morte del visto e piaciuto

Le formule di vendita dell’usato – talvolta anche quelle delle concessionarie indipendenti – non offrono storicamente delle garanzie per il compratore. Si tratta della più classica versione del visto e piaciuto e se il veicolo avrà poi dei problemi… saranno problemi di chi lo ha comprato. 

Una formula che è destinata a sparire e che solo sulla carta è più conveniente. Le riparazioni sono costose – e lo sono molto di più per i problemi importanti che un veicolo con tanti chilometri sul groppone.

 Ecco perché le formule come quelle proposte da Volkswagen – di usato completamente garantito – stanno riscuotendo sempre più successo e sempre di più continueranno a riscuoterne.